Associazione Musicale Arizzano AMAMUSICA

AMAMUSICA nasce nel marzo 2010 dalla volontà di un gruppo di genitori di alunni della Scuola elementare di Arizzano nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, con lo scopo di diffondere l’educazione musicale e promuovere attività ricreative e culturali, di formazione e di ricerca, intorno alla musica.

Gli eventi promossi dall’associazione includono laboratori, seminari e corsi di formazione per adulti, campus musicali estivi per bambini e ragazzi, master class di strumento, concerti e rassegne cinematografiche a tema musicale.

Dal 2015, l’associazione organizza la rassegna Musical-Mente, rassegna annuale di seminari, conferenze e laboratori dedicati agli adulti, con lo scopo di aprire uno spazio di formazione e dibattito intorno al tema della pedagogia musicale.

Scuola di Musica

La Scuola di Musica dell’associazione AMAMUSICA propone corsi per tutte le età: dai neonati ai bambini, fino ai ragazzi e agli adulti offrendo corsi di propedeutica musicale, strumento e musica d’insieme con un progetto didattico basato sulla metodologia Musica in Culla® per la prima infanzia e sull’approccio Orff-Schulwerk per l’infanzia.

Per quanto riguarda la prima infanzia, dal 2018 la Scuola ha ottenuto l’utilizzo del marchio Musica in Culla® ed è entrata nell’omonima associazione internazionale, garantendo così il rispetto dei princìpi pedagogici di questa metodologia. Con un corpo docente in costante aggiornamento, dal 2016 la Scuola ha aderito al forum OSI Orff-Schulwerk Italiano, rete di associazioni che si riconoscono nella linea pedagogica Orff-Schulwerk e organizzano numerose attività a livello nazionale.

AMAMUSICA s’impegna nella diffusione dell’educazione musicale sviluppando progetti in numerose scuole, dai nidi alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle scuole superiori di primo grado. Oggi è conosciuta nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola grazie alla qualità dei suoi progetti che, attraverso l’esperienza della musica, permettono di sviluppare la socialità, la consapevolezza di sé e l’affettività negli allievi.

AMAMUSICA

Corso Roma 27

28811 Arizzano VB

C.F. 93031730034

Tel. 392 765108

info@amamusica.it – www.amamusica.it

Referente: Astrid Quintero Reyes

astridquintero@hotmail.com

Qui trovi gli operatori riconosciuti Musica in Culla di questa associazione.