logo Le Fate TurchineL’attuale struttura dell’asilo nido e scuola dell’infanzia “Le Fate Turchine” è stata progettata nel 2008 da una mamma che, come tante donne, ha avuto la necessità di conciliare lavoro e famiglia nel miglior modo possibile.

La nostra struttura ha un offerta variegata di servizi volti a soddisfare tutte le esigenze dei bambini ma anche quelle dei genitori.

È alla luce di questa crescita che nell’anno scolastico 2014-2015 abbiamo iniziato una collaborazione con la scuola di musica “Donna Olimpia”

La musica per lo Staff de Le Fate Turchine non è solo ascolto, è molto, molto di più.

Siamo consapevoli che la musica ha un potere straordinario, se pensiamo anche alla forza che può rivestire nello sviluppo del bambino sin da quando è nel grembo materno.

Per noi educare attraverso la musica significa usare quest’arte come mezzo per la socializzazione, un mezzo che può aiutare a superare particolari situazioni di egocentrismo e di emotività, educando all’ascolto degli altri.

Ma come detto all’inizio la musica per noi non è solo ascolto: in una prospettiva più ampia la musica non interessa solo l’orecchio: connette l’orecchio con l’occhio, lo spirito, il corpo e quindi il movimento, non si limita pertanto a connessioni con il mondo esterno, come su espresso, ma anche con quello interno.

Abbiamo sempre accompagnato a modo nostro i bambini di tutte le età nel fantastico e variegato mondo della musica, attraverso storie create, narrate e ascoltate, attraverso la pittura e i colori, e dal 2014 appunto proponiamo il corso di “musica in culla” per i nostri bimbi.

È stato bellissimo vedere quanto differente fosse il modo di approcciare alla musica per ognuno di loro, e come la musica abbia potuto influenzare il loro tratto nel dipingere e i colori da adoperare per le loro creazioni.

Quello che vogliamo offrire loro è una vera e propria educazione al suono e alla musica, e la loro gioia ed entusiasmo quando arriva il momento di “musica in culla” ci fa capire che lo stiamo facendo nel modo giusto.

 

Le Fate Turchine

Sede Operativa: Via delle Fornaci di Tor di Quinto, 10 – 00191 Roma
Sede Legale: Corso d’Italia 11 int. 8 – 00198 Roma 06 62280467

tel. 06 62280465
fax: 06 62280467
email: info@asilolefateturchine.it

Referente:
Marzia D’Ovidio

Qui trovi gli operatori riconosciuti Musica in Culla di questa associazione.