tavolo-permanente-boDopo la costituzione del Tavolo Permanente Musica 0-6 avvenuta nell’ambito del convegno organizzato daMusica in Culla a Firenze il 15 marzo 2015, le Associazioni e gli Enti che aderiscono al TPM 0-6 si sono dati appuntamento a Bologna il 5 e il 6 novembre per un incontro finalizzato allo scambio di informazioni sul perchè e sul come ciascuno opera nel proprio ambito territoriale. Tre gruppi di lavoro hanno poi discusso e messo a punto:

  1. un nuovo testo del Manifesto del TPM 0-6, in cui saranno esplicitati i principi condivisi e le prospettive di azione;
  2. un elenco di possibili azioni divulgative per far conoscere le buone pratiche ralizzate dai partecipanti e per diffondere l’informazione sul diritto alla musica anche per i piccolissimi e sulla necessità di moltiplicare le azioni educativo-musicali in tutti i servizi per l’infanzia;
  3. criteri e modalità per attivare buone e proficue relazioni con le Istituzioni e gli Enti che si occupano in genere della fascia d’età 0-6, anche in vista della prossima legge delega sul settore.

In attesa che venga attivato un sito web specifico, le informazioni e i documenti del TPM 0-6 sono ospitati sul blog di Musicheria.

Paola Anselmi
Presidente Associazione Internazionale Musica in Culla – Music in Crib e Coordinatore
Dipartimento Prima Infanzia Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia