Qui trovate alcune foto dagli eventi organizzati dalle associazioni della Rete Musica in Culla® in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti del Bambino (20 novembre 2017).

SPM DONNA OLIMPIA (ROMA)

20 novembre 2017: Giornata Mondiale dei Diritti per l’Infanzia e per l’Adolescenza, portiamo la musica laddove solitamente non arriva, o arriva raramente.

Ci ha aperto le porte il Corpo D dell’Unità Operativa Complessa di Neonatologia dell’Azienda ospedaliera San Giovanni – Addolorata, grazie alla sensibilità del primario e di figure che lavorano all’interno della struttura sanitaria, con grande sensibilità alla musica.

Alle 11.30 circa mamme e molti papà hanno affollato il piccolo Nido, con le loro culle preziose. Mamme che avevano partorito poche ore prima hanno comunque voluto partecipare, definendo il piccolo intervento musicale un “regalo”.

E’ stato un momento di grande emozione per noi musicisti, condiviso con le famiglie, che si sono lasciate coinvolgere nei piccoli giochi musicali.

Abbiamo anche colto l’occasione per condividere qualche importante informazione sull’importanza del fatto musicale nei primissimi giorni di vita e nei primi anni in generale.

Grazie ancora a chi ci ha accolto e a tutte le famiglie incontrate.

In piazza Montecitorio, in occasione della manifestazione per il diritto dell’infanzia alla cittadinanza “A scuola nessuno è straniero” – campagna promossa da L’Italia sono anch’io, Italiani senza cittadinanza, Insegnanti per la cittadinanza, Movimento di Cooperazione Educativa, Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, CEMEA, A Buon Diritto, Amnesty international, in collaborazione con l’arco di Rom.

GIOCO E MUSICA (FIUMICINO – RM)

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti del Bambino (20 novembre 2017) Musica in Culla – Gioco e Musica si impegna per il diritto alla musica nell’infanzia.
“FIUMICINO, CITTÀ DEL DIRITTO 2017” – Un Quartiere per tutti.
Una settimana di festa e divertimento per i bambini/e e i ragazzi/e, promossa dalle Associazioni e dai cittadini di Parco Leonardo con il Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Fiumicino.

LA FABBRICA DEL DIVERTIMENTO (ERCOLANO – NA)

La Musica la tua Culla: un Mondo di musiche e danze! Concerto interattivo con i bimbi, i genitori e le educatrici del Nido Comunale “Carducci” di Castellammare di Stabia (NA). Abbiamo utilizzato il repertorio di Musica in Culla con Canti di Saluto, attività di interazione e contatto con i foulard colorati, uova sonore, il cavallo, la rana con l’elastico…

PROGETTO CITTA’ / GIARDINO SONORO (SV)

In occasione della giornata internazionale dei diritti del bambino abbiamo organizzato ad Arma di Taggia (IM) un evento diviso in due momenti.
Al mattino nella Sala Conferenze di Villa Boselli,dalle 9 alle 12, abbiamo lavorato con 3 gruppi di bambini (circa 60 bambini per ogni turno). I bambini, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, sono gli alunni delle due Scuole dell’Infanzia della città: Istituto Comprensivo Arma e Istituto “Dott. Corradi”.
Abbiamo utilizzato parti delle favole che quest’anno gli operatori de “Il Giardino Sonoro” di Savona hanno pensato di proporre ai bambini, con l’utilizzo delle musiche originali appositamente scritte.
Nel pomeriggio abbiamo poi tenuto un incontro aperto al pubblico, e rivolto in particolare ai genitori dei bambini delle scuole del circondario, presso il Teatro parrocchiale della città, durante il quale abbiamo potuto presentare i principi e le finalità del far musica con i bambini da 0 a 5 anni secondo la metodologia “Musica in Culla”®, focalizzando però l’attenzione sull’importanza che la musica ha nello sviluppo del bambino, diventando di conseguenza un diritto fondamentale del bambino stesso.

DIMENSIONE MUSICA (LAINATE – MI)

Abbiamo realizzato dei laboratori gratuiti distinti per fasce d’età. Per l’iniziativa abbiamo anche chiesto e ottenuto il patrocinio e l’aiuto del Comune per pubblicizzarla. E’ stato messa anche sull’App del comune come evento della settimana.

Sono intervenuti 35 bambini di cui 30 che non avevamo mai visto e 5 dei nostri affezionati. Abbiamo anche preparato una circolare per dare rilievo all’iniziativa e spiegarne il motivo con logo di Musica in Culla, nostro logo e comunicato stampa che ci avete inviato. I genitori sono rimasti colpiti e affascinati dagli incontri e dall’intero percorso.

ASS. GABRIEL MARCEL (CATANIA)
La nostra giornata si è svolta all’Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania al reparto di Chirurgia Pediatrica, e l’abbiamo intitolata “Portiamo la musica dove la musica non c’è”.

GIROTONDO (CUNEO)

Eventi organizzati il 20 novembre in due nidi comunali di Cuneo, “I Girasoli” e “Le pratoline”.

“Concertando in fiaba”, una fiaba sonora con gli ingredienti di una lezione di musica in culla.

EM3 EDUCACION MUSICAL (MALAGA – SPAGNA)

Ciao a tutti! Nosotros organizamos un concierto con canciones vocales e instrumentales de distintas partes del mundo para los niños y las familias de atención temprana de Amappace : Asociación de paralíticos cerebrales (Málaga) y también invitamos a los niños y niñas enfermos de cáncer que asisten a la Fundación Olivares, donde se les da asitencia de toda índole.

He de reconocer que no hemos tenido mucho público infantil debido al horario, que al no tener quien nos sutituyera en clase tuvo que ser por la mañana pero al menos los que estuvieron lo pasaron muy bien. Un abrazo a todos

EL CENTRO DE FORMACION MUSICAL “PIANISSIMO” (ALBACETE – SPAGNA) 

Semana dedicada a la infancia. El pasado miércoles 15 de Noviembre se impartió una conferencia a más de 60 alumnos en la Facultad de Educación de Albacete UCLM. Y el Lunes 20 de Noviembre para reivindicar el derecho a la música en la infancia, hemos hecho una clase abierta en colaboracion con la Asociacion de lactancia materna Dameteta y por la tarde hemos realizado un concierto para bebés en la Facultad de Educación de Albacete. Muchas gracias a todos por vuestra acogida.